TEATRO A SCUOLA

Il teatro è un valente strumento educativo per lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale, nonché un supporto alla didattica per i docenti.

Progetto laboratori di teatro nelle Scuole con obiettivi specifici e faccio formazione per Docenti per una didattica teatrale.

Un bambino può sempre insegnare tre cose ad un adulto:

  • Ad essere contento senza motivo
  • Ad essere sempre occupato con qualche cosa
  • A pretendere con ogni sua forza quello che desidera

P. Cohelo

Laboratori Teatrali

Laboratori teatrali a Scuola

Progetto e conduco laboratori teatrali per le scuole primarie, medie inferiori e superiori con obiettivi specifici:

  • Integrazione e confronto tra culture: Percorsi teatrali che supportano l’ascolto e il racconto di storie differenti, per contrastare razzismo, xenofobia e marginalizzazione. Adatto a tutte le scuole di ordine e grado.
  • Contrasto del bullismo: gli atti di bullismo si sono acuiti e purtroppo moltiplicati negli anni. Il percorso che propongo parte dal presupposto che in questi casi ci sono solo vittime, e si sviluppa su tecniche di ascolto e di storytelling. Adatto principalmente alle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori).
  • Educazione all’affettività e relazioni di genere: con l’inizio della pubertà le relazioni tra pari cambiano poiché sono il corpo e le proprie emozioni che cambiano e si trasformano in più complesse. In questo laboratorio si affrontano queste tematiche. Adatto principalmente alle scuole medie e superiori.
  • Percorsi interdisciplinari: Questi percorsi sono un’opportunità per poter “insegnare con il teatro” utilizzandolo come strumento a supporto della didattica integrata. Si può  affrontare una parte del programma scolastico di storia insieme a quello di matematica o letteratura nelle scuole superiori di primo e secondo grado, così come la geografia insieme all’italiano: le possibilità sono infinite! Adatto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Se sei un Dirigente scolastico o un Docente, a seconda delle tue esigenze, possiamo calibrare gli obiettivi, l’articolazione e la durata del percorso, in modo che questi risultino un supporto alla tua attività didattica.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattami!

Formazione Docenti

teatro a scuola

Conduco corsi e laboratori di formazione per docenti per arricchire la cassetta degli attrezzi con nuovi strumenti

  • Uso della Voce: workshop e cicli formativi sull’utilizzo della voce in classe, sia per utilizzarla come ulteriore strumento di narrazione in classe, sia per prevenire malattie professionali e non sforzare l’apparato fonatorio
  • Didattica Teatrale: workshop e cicli formativi per una didattica teatrale. Il Teatro come strumento didattico ed educativo e di supporto all’attività formativa dei docenti

Se sei un centro di formazione e vuoi aggiungere i miei corsi scrivimi per un preventivo

Sei un docente e vuoi partecipare ad un corso con dei colleghi? Contattami per informazioni

Finalmente ho partecipato ad un corso di formazione che ho trovato interessantissimo e utilissimo: a cominciare dalle tecniche di respirazione/ rilassamento con cui iniziano tutti gli incontri, agli esercizi per le corde vocali per impostare al meglio la voce e per essere più incisivi senza sforzi inutili ; e per finire alla metodologia del teatro circolare.Grazie anche per tutti i consigli da applicare alla didattica di tutti i giorni, di valido aiuto e non solo per le materie letterarie.

FrancescaInsegnante di Scuola Primaria
Finalmente un corso per insegnanti in cui, con la scusa di educare e preservare la propria voce, ci si diverta e si aprono canali inconsueti di comunicazione non solo verbale.
Alice riesce a gestire anche i più resistenti a lasciarsi trasportare.
AntonellaDocente di Scuola Superiore