La Voce In Azione: Formazione Insegnanti

Tecniche Teatrali Per Il Supporto Alla Didattica

Dal 16 Gennaio 2019 terrò un corso di formazione per insegnati in collaborazione con l’Associazione Docenti Articolo 33 di Bologna e la GILDA Insegnanti Bologna.

Cosa faremo e perché

Il Teatro è un linguaggio abduttivo di grande potenza che, anche secondo la più recente letteratura, risulta essere molto utile nell’ambito dell’educazione: il teatro a scuola è un potente strumento per lo sviluppo cognitivo ed emotivo, stimola le risorse e aiuta ad instaurare relazioni di fiducia tra pari e con gli insegnanti.

Per i docenti la voce è uno strumento fondamentale per potersi mettere in relazione, per poter essere incisivi ed efficaci.

Dopo una giornata a parlare, però, accade spesso di trovarsi senza voce, affaticati.

Questo perché, spesso, pensiamo alla voce e all’apparato fonatorio come uno strumento a sé stante, localizzato nella gola.

Ma la voce è solo uno degli strumenti della nostra orchestra e, come in una sintonia, va accordato con gli altri: il respiro, i volumi, i risonatori, la postura corporea, le emozioni.

Il teatro e le sue tecniche possono essere applicate per essere utilizzate come strumento a supporto della didattica.

Il Corso si divide in due moduli: nel primo affronteremo l’utilizzo della voce, le tecniche vocali e come queste possono supportare la didattica e il lavoro quotidiano in classe; nel secondo entreremo “Sul palco” per esplorare come le tecniche del teatro (dallo storytelling, al teatro circolare, all’interdisciplinarità) posso diventare strumenti didattici.

Informazioni e Iscrizioni

Per informazioni iscrizioni potete contattare l’Associazione Articolo 33 di Bologna, trovate tutti i contatti nella scheda che potete scaricare qui.

Per l’iscrizione è possibile utilizzare la carta docente.